lunedì 12 agosto 2013

AHD - INTRIGO INTERNAZIONALE



Nonostante il caldo cocente e la rete deserta a causa delle ferie estive, un ristretto numero di blogger incalliti ha deciso di fare gli straordinari per celebrare un uomo dal profilo inconfondibile, precisamente questo


Inconfondibili sono anche i suoi film grazie ad alcune caratteristiche, che gli hanno fatto guadagnare il titolo di grande innovatore nel campo cinematografico. Il vecchio Alfred era sicuramente un grande conoscitore dei meccanismi che fanno scaturire in noi il brivido. Meritatamente riconosciuto da tutti come il maestro del thriller, Alfred Hitchcock oggi avrebbe compiuto 114 anni.

Intrigo Internazionale è un giallo in piena regola. Il Sig. Roger Thornhill viene scambiato per un agente della CIA (Kaplan) da alcuni malavitosi, mentre si trova a pranzo al Plaza. Due ceffi lo rapiscono con lo scopo di ucciderlo. Da qui parte una vicenda ingarbugliata che porterà il Sig. Thornhill a indagare sull'agente Kaplan, appropriandosi a tratti della sua identità, trasformandosi da pubblicitario in un vero e proprio investigatore. Come trovare una persona che non esiste per provare la propria innocenza su una serie di reati di cui si è accusati? 

La trama è così piena di intrecci che sarebbe impossibile riassumerla brevemente. Gli elementi del giallo ci sono tutti:
- lo scambio d'identità;
- le accuse fasulle, frutto di accurate macchinazioni;
- la sfortuna che ci mette lo zampino;
- la bella che ammalia e confonde, e che perde la testa per l'eroe;
- i tranelli e le sparatorie cariche di suspance.
File:North by Northwest movie trailer screenshot (23).jpg

Potrei andare avanti all'infinito. Questo film racchiude in sé tutto quello che un buon thriller deve avere, in più non esagera né annoia. Hitchcock qui è il maestro che molti hanno seguito e preso ad esempio. 

Immancabile anche la sua apparizione, all'inizio alla fermata dell'autobus, sempre di profilo.

Ecco gli altri blog che partecipano all'iniziativa! Buon Alfred Hitchcok Day a tutti!

Director's cult
In Central Perk
Pensieri Cannibali
Scrivenny
Montecristo
Recensioni Ribelli

7 commenti:

  1. Ricco di humor e suspence, un trhiller raffinato e avvincente! Buon AHD!

    RispondiElimina
  2. Qui merito io la flagellazione, perché mi manca :(
    Buon AHD :)

    RispondiElimina
  3. Mi era piaciuto ma nella mia personale classifica di Hitch non sta nel podio... tropi intrighi, e preferisco la suspance omicida a quella spionisica :)

    Buon AHD comunque!

    RispondiElimina
  4. Uno dei miei preferiti del maestro insieme a "La finestra sul cortile", che ho recensito.

    Buon AHD carissima :)

    RispondiElimina