domenica 28 ottobre 2012

FREQUENCY - IL FUTURO E' IN ASCOLTO

Locandina italiana Frequency - Il futuro è in ascoltoStamattina accendo la tv e chi trovo? Dennis Quaid e Jim Caviezel in Frequency - il futuro è in ascolto e decido subito di rivederlo.
La storia è piuttosto surreale, come suggerisce il titolo stesso. 2009, un ragazzo che non è mai riuscito a superare la morte del padre pompiere in un incendio, si ritrova a parlare con lui tramite una radio, proprio poche ore prima che il fatidico incidente avvenga nel 1969. Grazie a questo fatto incredibile e difficilmente spiegabile, John riesce a salvare suo padre. Fin qui tutto bene, se non fosse che questo loro modificare gli eventi passati, porta gravi conseguenze. Un serial killer non morirà nel 1969, ma continuerà ad uccidere molte donne, tra cui la madre di John. Qui partirà la corsa di padre e figlio che, da epoche diverse si impegneranno per porre fine agli omicidi.

Potrei citare un'infinità di film in cui l'uomo torna indietro nel tempo o cerca di modificare in qualche modo gli eventi del passato, Partendo dai Ritorno al Futuro, passando per Dejà-Vu, Source Code e molti altri ancora.. Questo non si significa che il tema sia vecchio né superato, ma solo che affascina, incanta e tenta qualunque patito di sci-fi. Ognuno prova a formulare la sua teoria su come arrivarci.
L'espediente scientifico, comunque, non è il centro della narrazione. E' più un pretesto per iniziare a costruire la storia vera e propria che punta tutto sul rapporto padre-figlio. Un legame interrotto bruscamente, al quale viene data una seconda possibilità.

Questo è uno di quei film che si guardano volentieri in divano, con la copertina che ti scalda le gambe e i pop corn che scoppiano nel microonde, in queste gelide domeniche.

Nessun commento:

Posta un commento